X

Istruttori

valexsitoSCHEDA VALERIA     aggiornata a luglio 2015

Valeria nasce nel 1954 a Casalecchio di Reno (Bologna), dove tuttora risiede. Da sempre predilige lo studio delle materie umanistiche, e si laurea in Pedagogia nel 1982. La forte spiritualità della mamma l’accompagnerà sempre, seppure in modo riservato e silenzioso.

Negli anni della giovinezza inizia ad appassionarsi a letture che scavano nell’animo umano, dapprima da un punto di vista psicologico, e via via sempre di più nell’aspetto della ricerca interiore. Altre sue grandi passioni sono la scrittura, in modo particolare l’uso delle rime, la medicina naturale e la natura tutta, in modo particolare la montagna, con i suoi torrenti, le cascate, i fiori…Tra il 1979 e il 1980 inizia ad incuriosirsi alla pratica dell’ Hatha Yoga, facendo esperienze diverse come allieva di vari istruttori, fino ad approdare nel 1991 al bravissimo Bruno Baleotti.

Tra il 1980 e il 1982 frequenta diversi corsi di dinamica mentale, entrando in contatto con tecniche di visualizzazione e approfondimento dei poteri della mente e del pensiero. Ma non si sente soddisfatta: manca ancora qualcosa, un tassello importante, non sa quale…finchè, nel 1991/1992 incontra Sri Maeshanandaji, lo straordinario Maestro spirituale che segnerà la sua vita e di cui è tuttora allieva. Da qui inizia quella che lei considera la sua “meravigliosa avventura”. Sri Maheshanandaji offre infatti ai suoi allievi una strepitosa chiave di lettura ed interpretazione della realtà in ogni suo aspetto, dando spiegazioni semplici, ma profonde ed efficaci, in grado di aprire finestre incredibili…e poter condurre, come un vero Guru può fare, verso la Luce. Il suo insegnamento ha  contribuito a rafforzare nel suo cuore la figura di Gesù come Grande Maestro di riferimento.

Grazie a questo cammino di ricerca interiore, Valeria conosce altri Esseri speciali che hanno dedicato la propria vita al percorso di autorealizzazione, raggiungendo elevati stati di coscienza: Padre Guglielmo di Faenza, Padre Anthony Elenjimittam, Swami Binod Ananda di Benares.

Nel 1997 incontra in interview, in India, Sri Sathya Sai Baba: un’altra forte e significativa esperienza a colloquio ravvicinato con un grande Essere.

Approfondisce inoltre con passione gli insegnamenti del grande Maestro spirituale O. M. Aivanhov (1900-1986) e la tecnica hawayana Ho-oponopono, diffusa in Occidente dal dott Ihaleakala Hew Len e Joe Vitale, e che ha iniziato a divulgare nei propri corsi, seminari e conferenze.

Dal 2013 partecipa ai seminari di risveglio della coscienza condotti da Salvatore Brizzi, esperto di Alchimia Trasformativa.

Dal 2006 accetta di condurre come istruttrice corsi di  Yoga e nel 2008 fonda l’Associazione Yoga “L’Arca di Noè”, iniziando ad organizzare iniziative in cui condividere con i partecipanti, oltre che la pratica di asana, pranayama, rilassamento e meditazione, anche l’aspetto del canto devozionale e, con la dovuta prudenza, del mantra yoga.

Valeria ha condotto per diversi anni  corsi di yoga  a Casalecchio di Reno e collaborato con altre Associazioni come istruttrice e con il maestro Bashir Paolo Ansaloni nella conduzione di incontri di meditazione e risveglio.

Dal 2006 ha accettato, inoltre, di mettersi a disposizione per percorsi individuali di training personalizzato di avvicinamento allo Yoga sia come tecnica che come filosofia di vita, e organizza gruppi di lavoro su di sè e consapevolezza.

A marzo 2014 ha pubblicato, col gruppo editoriale L’Espresso, “Su ali di farfalla”, una raccolta di poesie.

Titoli: Certificate HAT – YOGA rilasciato da HAT YOGI SWAMI RAMAJI MAHARAJ ASHRAM di Rishikesh, Uttarakhand, India (Marzo 2000). проверить позиции сайта в поисковых системахженский бокс братеевоaltezza climbing limited отзывы